Sunshine is the best medicine of all ?

Posted on

Chi di noi, a volte, non ha pensato di fermare il viaggio sull’otto volante della vita? 

Se solo avessimo potuto, ne saremmo scesi senza pensarci due volte, in piu’ di un’occasione.

Oppure avremmo voluto premere in avanti il tasto del nastro della video cassetta che racchiudeva i giorni, i mesi e gli anni e guardare le pagine volare fuori dal calendario con immenso piacere senza doverle vivere.

Senza rimorso nel saltare il tempo e senza rimpiangere una singola pagina.

La vita è fugace: i momenti bui ci ricordano questo, alla fine.

Anche in tempi inquietanti, è spericolato viverli e soffrirli quei giorni e ci auguriamo che le nostre giornate, quelle giornate, non esistano.

Ogni anno, l’ultimo dell’anno, mentre tutti si preparano per il cenone finale, amo fermarmi. Su una sedia, da solo, abbasso le luci e prima di contare all’indietro fino al nuovo anno, ho l’abitudine di riflettere sulle lezioni che voglio che siano portate avanti dall’anno precedente al nuovo anno.

Siamo cablati per desiderare il trambusto, e correre verso idee fresche con grandi sogni e gusti sconfinati di piacere. 

white and red balloons

Sognare in grande sarà sempre un inseguimento degno per il nostro futuro.

Ma secondo me, gli scorsi anno ci ha insegnato che essere fluidi mentre raggiungiamo i nostri sogni, è essenziale. Gli ultimi anni ci hanno mostrato tutto ciò che può accadere anche quando non ci precipitiamo a tutta velocità nella vita frenetica di tutti i giorni.

Mentre dichiaravo a me stesso i miei obiettivi per il 2023, consideravo come sono andato avanti nei due anni precedenti. 

Pensavo a ciò che mi ha prosciugato e anche a ciò che mi ha stimolato. 

Cosa si può lasciare indietro, o meglio bilanciare, e cosa si vuole tenere stretto mentre si entra in una nuova fase. 

Ho apprezzato i modi in cui ho vissuto anche senza lo sprint tradizionale per andare avanti. 

Consideravo come può arrivare il progresso quando sembra che siamo a riposo. Forse questa considerazione può aiutarmi ad affrontare un anno che non è detto sia migliore di quello che si è chiuso. Nonostante la primavera sia oramai nell’aria e le oscurità dell’inverno stanno svanendo. 

Trovare il bilanciamento sarà essenziale in queste prossime settimane, perché’ senza equilibrio è dura andare avanti, anche se il clima è più confortante e meno rigido.

Leave a Reply