By Massimo Usai
Lao Tzu, il Padre del taoismo, è uno dei filosofi più quotati nel Mondo dei Social media.
Specie da parte di coloro che vogliono darsi un tono diverso dalla massa popolare.
Ebbene, non ricordo se su Instagram o su Twitter o su Facebook, qualcuno dei miei amici virtuali ha riportato, alcuni giorni fa, questa frase:
“Un buon viaggiatore non ha piani fissi e non è intenzionato ad arrivare”.
Lao Tzu
Non potrei essere più d’accordo con il maestro taoista!
È ora di buttare via il tuo itinerario e di divagare, vagabondare e vagare ovunque tu sia chiamato a andare.
Questa è il momento che il nostro “itinerario” è stato stravolto è Il viaggio è uno dei più grandi tesori della vita e si annuncia in svariate forme e con nomi differenti.
La vita stessa è il viaggio.
Oggi, dopo secoli dalla frase pronunciata da Lao Tzu, puoi viaggiare fisicamente in un altro Stato o Paese, puoi viaggiare mentalmente attraverso le parole di un libro o puoi viaggiare nella tua immaginazione.
Andare alla deriva attraverso i vicoli tortuosi di un villaggio costiero; galleggiare sul Mar Egeo su una barca con nuovi amici; vagare per le strade di una città sconosciuta fino a trovare il caffè illuminato dal sole perfetto e sedersi, guardare e assorbire quello che ci circonda.
Lo abbiamo fatto in prima persona, ma anche guardando un film o leggendo un libro che ci ha coinvolto profondamente.
Non vi è mai capitato, al Cinema, alla fine del film che vi ha coinvolto totalmente fisicamente e psicologicamente, nell’aspettarvi di trovare lo stesso ambiente o città nel momento in cui varcherete in pochi minuti la porta d’uscita?
Vivere è viaggiare. Viaggiare è vivere.
Assaporare il piacere, il dono, di non sapere cosa o dove verrà dopo.
La nostra vita esplora un posto nuovo e unico ogni giorno.
Siamo sempre curiosi di sapere come potrebbe essere il prossimo sobborgo, l’altra parte dell’Australia, un viaggio oltreoceano o, più semplicemente, un momento di quiete con un buon libro di saggistica.
Vagate, cari amici; ci sono così tanti posti dove andare.
Non arrendetevi.
I cambiamenti d’itinerario non sono una scocciatura, ma uno stimolo per scoprire nuovi luoghi che non avremmo mai pensato potessero esistere.
Latest from the Blog
IL RISCALDAMENTO GLOBALE È COSÌ GRAVE CHE SONO SORPRESO CHE ANCORA C’E’ CHI IGNORA IL PERICOLO E PREFERISCE DIVIDERCI IN FAZIONI OPPOSTE.
La prima volta che ho sentito parlare di riscaldamento globale ero ancora sui banchi del Volta, dove guardavo quell’aereo nel giardino e sognavo di pilotarne uno simile. La televisione era ancora in bianco e nero. Da allora è accaduto che la televisione è a colori e digitale, mentre io non ho mai pilotato nessun aereo.…
Ho un piano preciso ogni sera: Addormentarmi Per fare Un Altro Grande Sogno.
“CI VUOLE SEMPRE QUALCUNO DA CRITICARE PER SENTIRSI GIUSTIFICATI NELLA PROPRIA MISERIA” – Umberto Eco L’altra notte mi sono addormentato esausto dalle immagini della guerra, a due passi dalle nostre case, che la tv trasmetteva in un servizio interessante sulla BBC. Appena mi sono addormentato ho avuto un sogno. Ho iniziato un sogno non appena mi sono arreso alla…
I’ve got a plan: To Fall asleep in the night to have another great dream
The other night I fell asleep exhausted by the images of the War, a stone’s throw from our homes, and I have a great dream. Thinking about how things could be different if a man were more focused on something else, rather than just a shameless sense of self divinity. I started a dream as…